VISIONE DI INSIEME – Sulla utilità della PASTORALE DIGITALE

Anno accademico 2021-2022

Corso: Alfabetizzazione per il mondo web I

Docente: Prof. Riccardo Petricca

Esperto esterno di Pastorale digitale: Dott. Fortunato Ammendolia (COP)

PROVA UNICA D’ESAME

Il tema dell’ascolto ritorna come fondamentale nei documenti del Magistero di papa Francesco e nella sua prassi pastorale, tesa a promuovere – non solo a parole – uno stile che sia “sinodale”. In questo tempo in cui la Chiesa universale è chiamata a confrontarsi sul tema “sinodalità”, si propone agli studenti un’esperienza di sinodalità propria della classe, sulla questione della utilità della pastorale digitale. Si tratta di una esperienza che porta ciascuno studente ad affrontare in gruppo, in un confronto critico, valorizzando le specificità di ciascuno nella sua appartenenza ecclesiale.

Si richiede di progettare ed implementare sulla piattaforma WordPress un mini sito costituito da quattro pagine nella forma di articoli, con opportuni collegamenti (passaggio da ciascuna delle pagine alle altre), che rispettivamente esprimano i seguenti contenuti:

1. Pagina Visione di insieme: evidenzi il tema in traccia (ovvero «Una nostra esperienza di sinodalità sulla Pastorale digitale»), ed i collegamenti alle altre pagine, nonché definizione di categorie, tag, e annotazioni da GDPR.
  2. Pagina Riconoscere: presenti opportunamente quanto si è “ascoltato” da ciascuno studente sulla questione dell’utilità della Pastorale digitale (preferibilmente con prospettiva interculturale, avvalendosi pure dell’opinione di altri presbiteri).
  3. Pagina Interpretare: presenti una analisi di quanto ascoltato, evidenziando qualche tema emerso come rilevante. Si evidenzi anche il criterio di discernimento adoperato.
  4. Pagina Scegliere: presenti la progettazione di un breve video che evidenzi opportunamente quanto è emerso nell’interpretare.

TRACCIA D’ESAME COMPLETA

Vai alla pagina VISIONE DI INSIEME

Vai alla pagina RICONOSCERE

Diritti d’autore: L’immagine in evidenza è il risultato di una elaborazione grafica, su immagine diffusa gratuitamente in Rete. Utilizzo senza fini di lucro, con finalità didattiche. L’eventuale utilizzatore è tenuto a mettere in calce a ciascuna pagina in cui è pubblicata quanto segue: “Immagine diffusa gratuitamente in rete e pubblicata su: https://www.officeautomation.soiel.it/nasce-la-community-digitale-di-sps-italia; elaborata graficamente e resa disponibile gratuitamente su: https://www.diocesilazio.it/visione-di-insieme-sulla-utilita-della-pastorale-digitale.

Questa pagina è stata realizzata come laboratorio, secondo le indicazioni in traccia, quale sorta di HOME PAGE.

Categories: Cammino Sinodale sulla Pastorale Digitale

Grandezza Font